Testo

2004

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

USA: tornano giacca e gravata

 

Gli Stati Uniti non cessano di stupire. Contrastando il trend, ormai generalizzato, verso un abbigliamento sempre più casual, perfino negli ambienti di lavoro, negli Stati Uniti invece giacca e gravata fanno un clamoroso ritorno.

I milionari in maglietta e jeans scolorati, tanto di moda negli anni ‘80-‘90, stanno scomparendo. "Gli uffici americani si stanno invece riempiendo di esecutivi in abito completo, camicia e gravata -- commenta l’agenzia Reuters -- le aziende stanno ripristinando il codice di abbigliamento”.

Negli ultimi mesi, il settore di abbigliamento maschile di qualità ha avuto una forte impennata, crescendo nel primo trimestre del 2004 del 19%.

“La moda era diventata esageratamente casual -- commenta Marshal Cohen, un analista industriale di New York -- sembrava come se gli esecutivi avessero dormito nella maglietta con la quale si presentavano nel lavoro. Adesso la tendenza è l’esatto opposto. Non si tratta più di dimostrare che sei capace di ‘guadagnare un milione di dollari vestendo pigiama’ ma al contrario di dimostrare che, se hai raggiunto un certo livello, devi anche vestirti in modo adeguato”.

Fiutando il vento, stilisti come Dolce & Gabbana, Prada ed altri stanno lanciando collezioni maschili “molto formali”, nelle parole di Jim Moore, direttore della rivista GQ.

Categoria: Dicembre 2004

Iscriviti alla Newsletter

Inoltre se desiderate essere invitati alle riunioni pubbliche in una delle città sopra elencate, Vi preghiamo di selezionare la casella corrispondente.
FacebookTwitter