Testo

Articoli di Plinio Corrêa de Oliveira

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Ambienti, Costumi, Civiltà 

 

Produzione artigianale o artistica, e ambiente

di Plinio Corrêa de Oliveira

[Tratto da «Catolicismo», n° 144, Dicembre 1962]

 

mittenwald_01

 

Grandi montagne, solitarie e sublimi, che sembrano invitare gli uomini al raccoglimento e alla serenità delle più alte contemplazioni. Situato a valle del sublime, in un vivo e piacevole contrasto, sorride e fiorisce il grazioso: un paesello con un fascino quasi convenzionale, dove si sente la pulsazione compassata ma giovanile di una vita piena di pace, di purezza, di gioia e di laboriosità. Allo stesso tempo sublime per il suo significato e la sua fierezza, incantevole  per la sua armonia e la sua bellezza, unendo, condensando in sé ed elevando ad un piano superiore tutte le caratteristiche del paesaggio di cui è il punto centrale, si vede la chiesetta barocca.

In questa foto del paese di Mittenwald, in Baviera, si svolge un'attività artigianale che esige un intero ambiente di armonia, e a suo turno è una fonte di armonia: i suoi abitanti producono violini famosi in tutto il mondo.

Lo scopo di queste osservazioni non è soltanto di far vedere ai lettori un panorama incantevole, tipico della cattolica Baviera, ma quello di mettere in risalto quanto conviene per la produzione artigianale o artistica un ambiente imbevuto di arte e di poesia, soprattutto quando è vivificato dalla presenza radiosa della Chiesa.

Non sarà a causa della mancanza dei suddetti valori, che oggi vengono prodotti nelle grandi città super dinamiche, super eccitate, super tumultuose dei veri mostri “artistici”?

Iscriviti alla Newsletter

Inoltre se desiderate essere invitati alle riunioni pubbliche in una delle città sopra elencate, Vi preghiamo di selezionare la casella corrispondente.
FacebookTwitter