Testo

2013

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Brasile: tesi di laurea sulla TFP


Il massimo dei voti. Tanto si è meritato la proff.ssa Gisele Zanotto, dell’Università Federale di Minas Gerais, Brasile, per la sua tesi di laurea sulla Società brasiliana di difesa della Tradizione Famiglia Proprietà — TFP. L’opera analizza la TFP brasiliana dalla sua fondazione, nel 1960, fino alla morte del prof. Plinio Corrêa de Oliveira, nel 1995, sia nella sua storia sia nei suoi contenuti dottrinali, con i quali l’autrice non si mostra d’accordo.

“Un grande regalo che ci fa questo volume — scrive il relatore, prof. Pierre Sanchis — è di presentare in modo esaustivo questo fenomeno: la Società brasiliana di difesa della Tradizione Famiglia Proprietà. Una realtà che, dal Brasile, si è diffusa in tutto il mondo. (..) La TFP intende portare avanti, con i mezzi del presente, i valori assolutizzati di un passato che la modernità si è imposta per compito abolire”.

 

USA: libro sul dott. Plinio


Esistono in inglese diversi libri sul prof. Plinio Corrêa de Oliveira, tra cui «The Crusader of the XXth Century», di Roberto de Mattei. Mancava, però, un libro destinato al pubblico in generale, più divulgativo che accademico. Ha colmato questo vuoto la sig.ra Andrea Phillips, con il libro «Plinio: A Man for Our times — Plinio: Un uomo per i nostri tempi».

L’opera, secondo l’autrice, “ha lo scopo di mettere in evidenza aspetti della straordinaria personalità di Plinio Corrêa de Oliveira, in uno stile leggero che presenta, per così dire, una serie di affreschi della sua vita”. Il lettore è quindi invitato ad accompagnare il leader cattolico brasiliano dalla sua nascita, attraverso i suoi primi anni e la militanza cattolica, fino alla fondazione della TFP nel 1960 e alle campagne condotte dall’Associazione, fino alla scomparsa nel 1995.

 

«Rivoluzione e Contro-Rivoluzione» in estone, ungherese e russo


Tre nuove edizioni per il capolavoro del prof. Plinio Corrêa de Oliviera «Rivoluzione e Contro-Rivoluzione». Si tratta di edizioni in estone, ungherese e russo.Stampata dalla Società per la difesa della Tradizione e della Famiglia, l’edizione estone è stata presentata nel corso di un convegno a Tallin. Anche se i cattolici sono una piccola minoranza, il pensiero del leader cattolico brasiliano è sempre più diffuso nel Paese, che sta cercando di riprendersi da mezzo secolo di dittatura sovietica.

Per l’edizione ungherese sono previste diverse presentazioni a partire di marzo.

Categoria: Marzo 2013

Iscriviti alla Newsletter

Inoltre se desiderate essere invitati alle riunioni pubbliche in una delle città sopra elencate, Vi preghiamo di selezionare la casella corrispondente.
FacebookTwitter