Testo

2013

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Università estiva 2013

 

“Questa è la vera Unione Europea. Laddove centinaia di giovani possono pregare insieme in latino e cantare le canzoni tradizionali dei rispettivi paesi, è la vera civiltà cristiana”.

È ciò che ha affermato un giovane fiammingo all’Università Estiva 2013 delle TFP, tenutasi a fine luglio nel castello di Niepołomice, vicino Cracovia. Quasi centocinquanta i partecipanti, provenienti da quindici paesi, riuniti per una settimana di conferenze, circoli di studio, visite culturali e attività ricreative.

Il convegno è iniziato con un solenne alzabandiera nel cortile del castello, al canto del Credo in gregoriano. Il tema quest’anno è stato “Ritorno all’Ordine: unica soluzione alla crisi attuale”, titolo di un libro recentemente pubblicato dalla TFP americana. Il relatore principale è stato John Horvat II, vice presidente della TFP americana e autore del libro.

Dopo la cena, le serate erano dedicate alle presentazioni delle più recenti iniziative delle TFP, con tanto di diapositive e video. Le presentazioni hanno mostrato una grande espansione degli ideali della TFP nel Vecchio Continente, che suscita grandi speranze per il futuro.

Un’intera giornata è stata dedicata alla visita di Cracovia. Dopo un servizio fotografico davanti al Barbakan, abbiamo assistito alla Santa Messa nella Chiesa della Santa Croce. La giornata si è conclusa con una cena in un ristorante tipico.

Gli ultimi interventi sono stati dedicati a spiegare la devozione alla Beata Vergine Maria. In chiusura, il Duca Paul von Oldenburg ha sviluppato la famosa meditazione delle “due bandiere” di san Ignazio di Loyola, applicandola alla situazione attuale. “Prima di noi qualcuno ha già detto sì a questa chiamata – ha detto il Duca – è Plinio Corrêa de Oliveira, alla cui memoria oggi ci inchiniamo, promettendogli di impegnarci anche noi in questa lotta, alla quale possiamo applicare il famoso lemma dei cavalieri Tempari: L’aventure la plus belle du monde, c’est notre!”.

Ha chiuso l’Università Estiva una cena di gala presieduta da mons. Kazimierz Buzala.

Categoria: Ottobre 2013

Iscriviti alla Newsletter

Inoltre se desiderate essere invitati alle riunioni pubbliche in una delle città sopra elencate, Vi preghiamo di selezionare la casella corrispondente.
FacebookTwitter