pliniologo

Sito dedicato al

Prof. Plinio Corrêa de Oliveira
(1908-1995)

pensatore e leader cattolico,

ispiratore delle Società per la difesa della

Tradizione Famiglia e Proprietà - TFP

Home

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

La Madonna Nicopea

 

di Plinio Correa de Oliveira

 

Nicopea è una parola greca che significa “artefice” o “portatrice di vittorie”. In mezzo alla dense tenebre di questo secolo che tramonta, allo sguardo apprensivo e affaticato dell’uomo contemporaneo si presentano in numero sempre crescente le sconfitte, i fallimenti, le rovine... 

Eppure, bisogna aver fiducia! È proprio nei momenti più difficili che la Provvidenza interviene in modo più meraviglioso per sorreggere l’uomo di Fede. Ed è così che, per lui, le dense tenebre costituiscono il preludio di grandi vittorie. 

Vittorie, sì, contro gli innumerevoli fattori di disgregazione e di distruzione che, da tutte le parti, infieriscono contro ciò che resta di Civiltà Cristiana e, segnatamente, contro la tradizione, la famiglia e la proprietà. 

Questo è il momento di volgere il nostro sguardo, con più fiducia che mai, alla Madonna Nicopea, alla Madonna artefice di vittorie. 

Sono proprio queste vittorie, conseguite dalla Santa Madre di Dio -- senza la cui intercessione nessuna preghiera giunge al Divin Figliolo e nessuna grazia affluisce da quel Figlio agli uomini -- ciò che dobbiamo chiedere a Lei, con la fiducia di essere esauditi. Davanti al cupo panorama dei giorni nostri, io imploro la mediazione vittoriosa della Santissima Vergine Nicopea per tutti voi, per le vostre famiglie e per tutti i vostri cari.

 

(Brani del messaggio rivolto ai soci e cooperatori delle TFP di tutto il mondo in occasione del Natale 1990. Commenti all'icona bizantina della Madonna detta Nicopea, del secolo X, conservata nella Basilica di San Marco, a Venezia)

Categoria: Marzo 2002

Iscriviti alla Newsletter

captcha 
Inoltre se desiderate essere invitati alle riunioni pubbliche in una delle città sopra elencate, Vi preghiamo di selezionare la casella corrispondente.
FacebookTwitter