Newsletter Marzo 2016 - 2

Newsletter Marzo 2016 - 2
testata_newsletter

Newsletter dell'Associazione Tradizione Famiglia Proprietà — Marzo — 2

 

{share:facebook}   {share:twitter}

 

Gli Amici della Croce

 una meditazione per la Settimana Santa

 

        Gentile ,         

       

      Nel rito ambrosiano, adottato nella Diocesi di Milano, la Settimana Santa si chiama “Settimana Autentica”, nel senso che è la più importante di tutto l’anno.


      È, infatti, nel sacrificio propiziatorio della passione e morte di Nostro Signore Gesù Cristo, completato poi con la Sua gloriosa risurrezione, che si compie la nostra Redenzione, il motivo perché la Seconda Persona della Santissima Trinità si era incarnata.


      Plinio Corrêa de Oliveira era un grande amico della Croce di Nostro Signore. In ogni sede delle TFP, spazio permettendo, egli voleva sempre una grande croce in legno grezzo, per ricordare l’olocausto del Figlio di Dio, portato avanti fino alla fine, senza il minimo lamento. Egli soleva ripetere: “Colui che prende la croce è il vero vincitore!”


      Un altro, grande, amico della Croce fu San Luigi Maria Grignion di Montfort, il santo mariano per eccellenza, autore del celeberrimo «Trattato della vera devozione a Maria Santissima». Egli scrisse anche la non meno famosa «Lettera circolare agli Amici della Croce», destinata alla più intima cerchia di discepoli, spronandoli alla battaglia come veri crociati. È da tale ispirazione che, ottant'anni dopo, nacque la Contro Rivoluzione in Francia.


      Nel 1967, Plinio Corrêa de Oliveira fece una serie di sedici conferenze commentando quest’opera del Montfort. Egli definì l’amore alla Croce “l’aspetto di gran lunga più efficace della lotta fra la Rivoluzione e la Contro-Rivoluzione”.


      Modo eccellente di meditare sulla Passione di Nostro Signore, in questa Settimana Santa offriamo ai nostri lettori alcuni brani delle prime tre conferenze del grande pensatore e leader cattolico brasiliano:

http://www.atfp.it/biblioteca/saggi-di-plinio-correa-de-oliveira/1160-ommenti-alla-lettera-circolare-agli-amici-della-croce-di-s-luigi-grignion-di-montfort.html

        

       Con i miei più cordiali saluti, colgo l'occasione per augurare, a Lei e a tutti i suoi cari, una Santa Pasqua.

     

firma loredopicc                                                                                                                            Julio Loredo

 

 
 

 

© Associazione Tradizione Famiglia Proprietà, Viale Liegi 44, 00198 Roma. Direttore responsabile: Julio Loredo. Questa Newsletter ha carattere meramente informativo. Se non desidera riceverla più, basta cliccare qui Cancellati. Per qualsiasi informazione inviate una mail a info@atfp.it