I trecento anni di san Luigi di Montfort

I trecento anni di san Luigi di Montfort
testata_newsletter

Newsletter dell'Associazione Tradizione Famiglia Proprietà — Aprile — 2

 

{share:facebook}   {share:twitter}

 

 

 I trecento anni di un grande apostolo della Madonna e della Contro-Rivoluzione:

san Luigi Maria Grignion di Montfort

 

       

 

         Gentile ,    

   

      Questo giovedì, 28 aprile, si celebrano i trecento anni della morte del grande apostolo della Madonna e della Contro-Rivoluzione in Francia: san Luigi Maria Grignion di Montfort (1673-1716). Chiamato il “Dottor Mariano”, egli ha portato la mariologia verso orizzonti mai prima esplorati, specialmente nel suo capolavoro «Trattato della vera devozione a Maria».

        Plinio Corrêa de Oliveira era un grande devoto del santo vandeano. Nel suo Testamento spirituale egli scrisse:

        “Ringrazio ugualmente la Madonna — senza trovare le parole sufficienti per farlo — per la grazia di aver letto e diffuso il «Trattato della Vera Devozione alla Santissima Vergine» di San Luigi Maria Grignion di Montfort, e di essermi consacrato a Lei come schiavo perpetuo. La Madonna è stata sempre la luce dei miei giorni, e spero che Ella nella sua clemenza sia la mia luce e il mio ausilio fino alla fine della mia esistenza”.


        Due i principali punti di contatto: la “perfetta devozione” alla Santissima Vergine, che il leader cattolico brasiliano abbracciò sin da giovane; e la visione storica contro-rivoluzionaria, perfettamente coincidente con la sua.


        A tale proposito, e per commemorare i trecento anni di san Luigi di Montfort, riproduciamo il prologo all’edizione argentina (1970) del capolavoro del pensatore brasiliano «Rivoluzione e Contro-Rivoluzione», nel quale egli mostra i punti di contatto col «Trattato della vera devozione a Maria» del Montfort. Un’ampia visione che ci porta al cuore della spiritualità e dell’azione contro-rivoluzionaria di Plinio Corrêa de Oliveira.

        Potete leggere il saggio in questo link:

http://www.atfp.it/biblioteca/saggi-di-plinio-correa-de-oliveira/82-la-devozione-mariana-e-lapostolato-contro-rivoluzionario.html

 

     

firma loredopicc                                                                                                                            Julio Loredo

 

        P.S. Come ormai da tradizione, anche quest’anno le TFP europee realizzeranno un’Università estiva, orientata soprattutto, ma non esclusivamente, ai giovani. L’evento avrà luogo dal 22 al 26 agosto in Polonia, nel castello di Niepolomice. Nel link sottostante potete trovare il programma. Se siete interessati a parteciparvi, potete inviarci una mail, oppure contattarmi direttamente al 348-3812471.

http://www.youblisher.com/p/1395220-Universita-Estiva-2016/

 

 
 

 

© Associazione Tradizione Famiglia Proprietà, Viale Liegi 44, 00198 Roma. Direttore responsabile: Julio Loredo. Questa Newsletter ha carattere meramente informativo. Se non desidera riceverla più, basta cliccare qui Cancellati. Per qualsiasi informazione inviate una mail a info@atfp.it