Il declino dei moderati

Il declino dei moderati
testata_newsletter

Newsletter dell’Associazione Tradizione Famiglia Proprietà — ottobre 2018 — 2

{share:facebook}   {share:twitter}

L'inesorabile declino dei moderati

 

        Gentile ,

     

cdu merkel koalition 0 La disfatta elettorale del partito alleato di Angela Merkel in Baviera non è che l’ultimo tasello che rischia di buttare giù l’intero mosaico dei partiti moderati, popolari, di centro, liberal-democratici su cui si è retto l’equilibrio politico europeo, dalla fine della Seconda guerra mondiale in qua”.

Questo l’incipit di un articolo di Pierluigi Battista apparso oggi sul Corriere della Sera. Da buon liberale, l’opinionista si duole di tale sviluppo, lamentandosi anche: Il pilastro socialista e di sinistra classica versa in uno stato pre-agonico”.

Un po’ dappertutto, in Europa e nel mondo (si veda le recenti elezioni in Brasile), assistiamo all’ascesa di partiti e di movimenti fino a poco relegati ai margini della vita pubblica. Ciò sta comportando un profondo cambiamento nel clima politico. Si tratta di un fenomeno positivo, auspicabile? Oppure negativo e pericoloso? È una situazione transitoria, oppure stiamo entrando in un nuovo ciclo storico?

Ecco due riflessioni in merito. Una del 1954, in cui il prof. Plinio Corrêa de Oliveira spiega l’alternanza dei cicli storici, fra estremismo e moderatismo:

https://www.atfp.it/rivista-tfp/2018/258-marzo-2018/1416-dall-eroismo-melodrammatico-al-moderatismo-hollywoodiano

L’altra del sottoscritto, attualizzando questo panorama ai giorni nostri:

https://www.atfp.it/rivista-tfp/2018/258-marzo-2018/1415-un-nuovo-ciclo-eroico

 

Olanda: aggressione LGBT 

Nimega LGBT3

La Biblioteca comunale di Nimega, nei Paesi Bassi, ha avviato un programma di indottrinamento sessuale per i bambini in età prescolare che prevede l’utilizzo di testi ispirati all’ideologia di genere letti da travesti. I volontari della TFP olandese, che porta avanti la campagna Gezin a Gevaar (Famiglia in Pericolo) hanno realizzato una protesta pubblica, nel corso della quale sono stati aggrediti da militanti LGBT.

La Polizia di Nimega non ha voluto intervenire, nonostante i responsabili della campagna avessero chiamato il numero di emergenza 112. Riportiamo di seguito un comunicato della TFP olandese: 

https://www.atfp.it/novita/1539-attacco-lgbt-in-olanda

 

 

Plinio Corrêa de Oliveira:
considerazioni sull'anima britannica
 

Guard

Il prof. Plinio Corrêa de Oliveira era un profondo conoscitore dell’anima dei popoli, nei quali vedeva riflessi – diversi ma armonici – delle perfezioni divine.

Nel 1950, egli si recò a Londra per mantenere contatti con ambienti cattolici conservatori. Uno dei suoi ricordi più cari è il celebre five o’clock tea, allora ancora molto in voga.

https://www.atfp.it/biblioteca/articoli-di-plinio-correa-de-oliveira/75-brani-scelti/1538-l-five-o-clock-tea-e-l-anima-del-popolo-inglese

 

 

 

 

 

                                                                             Cordiali saluti, 

firma loredopicc                                                                                                                                    Julio Loredo 

     

 P.S.: L’Associazione Tradizione Famiglia Proprietà è un ente non-profit, che vive esclusivamente delle offerte dei suoi amici e sostenitori. Tutti i suoi collaboratori sono volontari. Le donazioni all’Associazione comprendono l’abbonamento alla rivista Tradizione Famiglia Proprietà. Per donare alla TFP:  http://www.atfp.it/donazioni

© Associazione Tradizione Famiglia Proprietà, Viale Liegi 44, 00198 Roma. Direttore responsabile: Julio Loredo. Questa Newsletter ha carattere meramente informativo. Se non desidera riceverla più, basta cliccare qui Cancellati. Per qualsiasi informazione inviate una mail a info@atfp.it