Newsletter marzo 2013 - 1

Newsletter marzo 2013 - 1
testata_newsletter

Newsletter dell'Associazione Tradizione Famiglia Proprietà — marzo 2013 - 1

{share:facebook}   {share:twitter}

 

Roma, 5 marzo 2013

 

      

       Gentile ,

  

      Le dimissioni di Papa Benedetto XVI hanno colto tutti di sorpresa, nonostante, a posteriori, qualcuno abbia voluto trovare accenni in alcuni suoi recenti scritti. 

      Al momento di redigere la presente Newsletter, sta per essere convocato il Conclave che eleggerà il prossimo Papa. Da più parti si lanciano ipotesi più o meno attendibili. A Roma si dice “chi entra papabile ne esce cardinale”. È veramente difficile indovinare chi sarà il prossimo Pontefice. 

      Quanto accaduto, tuttavia, ci deve far riflettere sui motivi che hanno portato a un gesto così clamoroso. In questo caso non servono le ipotesi. Lo stesso Benedetto XVI è stato molto chiaro: con l’età sono venute meno le forze necessarie per affrontare la difficilissima situazione della Chiesa e del mondo. “Benedetto XVI ha visto lo scontro fra la luce e le tenebre, dentro la Chiesa e nel mondo”, ha dichiarato domenica scorsa il  cardinale Carlo Caffarra, arcivescovo di Bologna, nella Missa pro eligendo Pontefice

      Forse mai nella storia la Chiesa ha dovuto affrontare una tale crisi interna. Una crisi talmente schiacciante che lo stesso Papa Ratzinger ha preferito lasciare il timone della barca di Pietro in mani più sicure. 

      E adesso, lo sguardo di più di un miliardo di fedeli si fissa su San Pietro in attesa del prossimo Conclave. Quello stesso sguardo, in circostanze non del tutto dissimili, si era fissato sulla Città Eterna nel 1978 in occasione della scomparsa di Papa Paolo VI. E anche allora il “toto Papa” si era scatenato, provocando sconcerto e incertezza. 

      Fu allora che il prof. Plinio Corrêa de Oliveira scrisse l’articolo “Chiarezza”, pubblicato in giornali di tutto il mondo. Mutatis mutandis, i suoi avvertimenti sembrano oggi di una mirabile attualità: 

http://www.atfp.it/biblioteca/articoli-di-plinio-correa-de-oliveira/49-articoli-folha-san-paulo/705-chiarezza.html

      L’Associazione Tradizione Famiglia Proprietà si unisce alle preghiere che, da ogni angolo del mondo, si elevano al Divino Spirito Santo chiedendoGli che illumini i signori Cardinali su cui ricade lo storico compito di scegliere il 266° successore di San Pietro.

.

 

       Cordialmente,

        

 

firma loredopicc                                                                                                                            Julio Loredo

 

 

 

Una nuova iniziativa editoriale:

«Trasbordo ideologico innavertito e Dialogo»

 

 

      Per iniziativa della casa editrice Il Giglio, di Napoli, è stata pubblicata la più recente edizione di una delle opere più famose di Plinio Corrêa de Oliveira: «Trasbordo ideologico inavvertito e Dialogo». Scritta nel 1965 ma ancora di scottante attualità, l’opera denuncia una delle più insidiose manovre rivoluzionarie, tesa a cambiare subdolamente la mentalità delle persone attraverso ben studiate tecniche di manipolazione psicologica, come l’utilizzo di “parole talismano”.

      Ecco un riassunto dell'opera, tratto dal numero di marzo della rivista Tradizione Famiglia Proprietà:

http://www.atfp.it/2013/108-marzo-2013/811-trasbordo-ideologico-inavvertito-e-dialogo.html

      Guido Vignelli, curatore dell'edizione, ci ha concesso un'intervista, che riproduciamo qui sotto:

http://www.atfp.it/2013/108-marzo-2013/810-intervista-a-guido-vignelli.html

      Per informazioni o eventuali richieste di esemplari del libro, al prezzo di Euro 15,00, inviateci una mail (info@atfp.it) oppure chiamateci allo 06-8417603.

    

 

 

 

© Associazione Tradizione Famiglia Proprietà, Viale Liegi 44, 00198 Roma. Direttore responsabile: Julio Loredo. Questa Newsletter ha carattere meramente informativo. Se non desidera riceverla più, basta clickare qui Cancellati. Per qualsiasi informazione inviate una mail a info@atfp.it