TFP Newsletter 12 gennaio 2022

TFP Newsletter 12 gennaio 2022

 

 

‍TFP NEWSLETTER 12 GENNAIO 2022

 

shadowtop.jpg

         Gentile ,

 

        vivere in una società caotica alimenta dubbi e incertezze; vivere in una Chiesa resa caotica alimenta inquietudini profonde e smarrimento. Nell’uno, come nell’altro caso, bisogna però mantenere un comportamento sereno, calmo, alimentato dalla preghiera. Il rischio di cadere in false posizioni è sempre dietro l’angolo. L’equilibrio cattolico è perciò quello a cui dobbiamo aspirare: per il bene della società ma soprattutto per quello della Chiesa. Non è facile, ma possibile con la grazia di “Colui che mi dà forza” (Fl 4, 13).

 

                                                                                                        Cordialmente  

Samuele Maniscalco

 

COME RIFIUTARE LA FALSA ALTERNATIVA AUTORITARISMO O ANARCHIA?     

di Plinio Corrêa de Oliveira

Il liberalismo e l’autoritarismo hanno una radice comune. Quando il liberalismo alla fine porta al dispotismo, di quale dispotismo parliamo? Di tutti. I colori politici non hanno importanza. Il socialismo oggi, come il nazismo ieri e il liberalismo l'altro ieri, sanno mostrare mille volti. Uno sorride alla Chiesa, un altro la minaccia, un altro la critica ferocemente. Ancora una volta, davanti a queste false alternative, quello che serve alla Chiesa è la saggezza bimillenare conferitale dal suo Divino Sposo.  

 

RIPETETE DOPO DI ME: GLI ALGORITMI NON SONO UMANI       

di John Horvat

 

Tutti dicono che l'intelligenza artificiale (IA) rappresenti la porta per il futuro. Tuttavia la tecnologia esiste per servire, non per sostituire l'umanità. Nonostante gli sviluppi che fanno apparire le macchine più umane, l'IA non può svolgere le funzioni dell'anima né prendere decisioni morali. Perciò, l'intelligenza artificiale non è davvero intelligente ed è, appunto, molto artificiale. 

 

LA NUOVA "GIUSTIZIA" DI PAPA FRANCESCO E LA SUA "CHIESA SINODALE" EGUALITARIA   

di Luiz Sérgio Solimeo 

Nostro Signore comandò ai Suoi Apostoli e ai loro successori di andare in tutte le nazioni e di diffondervi la verità che Egli aveva insegnato loro (cfr. Mc 16, 15). Purtroppo, questo non è quello che vediamo accadere nei molteplici viaggi di papa Francesco. Invece di sforzarsi con zelo apostolico di attirare i pagani, gli eretici e gli scismatici che incontra all'unica vera Chiesa di Cristo - la Chiesa Cattolica - li lascia ai loro errori e superstizioni.  

 

PIETRE, SERPI E SCORPIONI 

di Julio Loredo

 

Insediatosi nel marzo 2019 in una cerimonia che ebbe come invitato d’onore padre Gustavo Gutiérrez, il fondatore della Teologia della liberazione, mons. Carlos Castillo Mattasoglio è da quasi tre anni Arcivescovo Metropolita di Lima e Primate del Perù. Allontanato dall’insegnamento da Benedetto XVI quando era ancora un semplice prete, è stato ripescato anni dopo da papa Francesco. Le sue posizioni eterodosse l’hanno portato più volte a scandalizzare i fedeli. Recentemente, ad esempio, durante un’omelia ha affermato: “Gesù non muore facendo un sacrificio di olocausto, Gesù muore da laico assassinato. … Muore come un essere umano”. Due errori clamorosi contro il dogma. 

 

separator.jpg

© Associazione Tradizione Famiglia Proprietà, Via Nizza, 110, 00198 Roma. Questa Newsletter ha carattere informativo. Se non desidera riceverla più, basta cliccare qui 

Annulla l'iscrizione ‍. Per qualsiasi informazione inviate una mail a info@atfp.it

shadowbottom.jpg