TFP Newsletter 20 aprile 2022

TFP Newsletter 20 aprile 2022

 

 

 TFP NEWSLETTER 20 APRILE 2022

 

shadowtop.jpg

         Gentile ,

 

        Mentre ogni certezza attorno a noi sembra crollare, una però rimane salda: la civiltà cristiana verso la quale avanziamo non potrà darsi se prima Cristo non avrà regnato sulle nostre anime e sulla società, che Egli ha creato e salvato perché lo amino eternamente. Senza questa prospettiva, qualsiasi speculazione intellettuale su come ricostruire questo mondo disintegrato da una miriade di sconvolgimenti (morali, sociali, familiari) sarà destinata a fallire miseramente. 

 

                                                                                                        Cordialmente  

Samuele Maniscalco

 

TUTTO POTRÀ CAMBIARE SE IL DOLLARO È USATO COME ARMA      

di John Horvat

I titoli di giornali si concentrano sulle azioni militari della guerra in Ucraina. Tutto è visto in termini di resistenza ostinata, devastazione orribile e forniture militari. Tuttavia, sullo sfondo infuria un'altra lotta che potrebbe avere un impatto maggiore sulla scena mondiale. Il campo di battaglia è economico ed è in gioco l'ordine finanziario mondiale.

 

PERCHÉ LA "CATHONOMICS" NON È NÉ CATTOLICA NÉ ECONOMICAMENTE VALIDA  

di John Horvat

Negli Stati Uniti stanno suscitando un vivace dibattito le teorie economiche di un nuovo libro, Cathonomics: How Catholic Tradition Can Create a More Just Economy, in cui l’autore cerca di combinare la visione tradizionale cattolica con quella moderna. Il libro è intrigante, poiché mette in evidenzia il fatto che la Chiesa avrebbe molto da offrire in campo economico. Tuttavia, l’opera fonde forzatamente vecchio e nuovo, religioso ed ecologico, San Tommaso d'Aquino e Papa Francesco. In nome della "tradizione" emerge un ibrido “catto-economico” che è uno spettacolare scontro degli opposti, finendo per non essere né una cosa né l'altra.

 

CAMPEGGIO ESTIVO 2022       

Anche quest’anno, dal 2 al 10 luglio, si terrà il campeggio estivo per ragazzi organizzato dalla Fédération pro Europa Christiana, che riunisce le TFP europee.


Luogo: Villa Notre Dame della Clairière (Creutzwald, Francia).

Partecipanti: ragazzi dai 14 ai 18 anni.

Lingua: inglese, con traduzione all’italiano.


Il campeggio comprende riunioni dottrinali, circoli di studio, attività ricreative, preghiere e visite culturali. L’assistenza spirituale è assicurata dalla presenza di sacerdoti. Per informazioni, chiamate il 348-3812471. Oppure inviate una mail a info@atfp.it 

 

LA CROCIATA DEL SECOLO XX     

di Plinio Corrêa de Oliveira

 

Il regno di Cristo, è questa la nostra finalità, il nostro grande ideale. Avanziamo verso la civiltà cattolica che potrà nascere dalle rovine del mondo moderno, come dalle rovine del mondo romano è nata la civiltà medioevale. Avanziamo verso la conquista di questo ideale, con il coraggio, la perseveranza, la decisione di affrontare e di vincere tutti gli ostacoli, con cui i crociati marciavano verso Gerusalemme. Infatti, se i nostri antenati seppero morire per conquistare il sepolcro di Cristo, non vorremo noi - figli della Chiesa come loro - lottare e morire per restaurare qualcosa che vale infinitamente di più del preziosissimo sepolcro del Salvatore, cioè il suo regno sulle anime e sulle società, che Egli ha creato e salvato perché lo amino eternamente?

 

separator.jpg

© Associazione Tradizione Famiglia Proprietà, Via Nizza, 110, 00198 Roma. Questa Newsletter ha carattere informativo. Se non desidera riceverla più, basta cliccare qui 

Annulla l'iscrizione ‍. Per qualsiasi informazione inviate una mail a info@atfp.it

shadowbottom.jpg