TFP Newsletter 4 agosto 2022

TFP Newsletter 4 agosto 2022

 

 

 TFP NEWSLETTER 4 AGOSTO 2022

 

shadowtop.jpg

         Gentile ,

 

       la Rivoluzione non dorme mai né va in vacanza. E così deve fare pure la Contro-Rivoluzione. Ecco perché anche nel mese di agosto proseguiremo nell’invio della nostra Newsletter per continuare a informarla e formarla sui temi più caldi della settimana. Se questo servizio le è poi minimamente gradito, la prego di considerare di fare un’offerta tramite questo link per sostenere le spese di manutenzione del sito. Grazie di cuore.

 

                                                                                                        Cordialmente  

Samuele Maniscalco

 

IL VIAGGIO DI PAPA FRANCESCO IN CANADA MINA LA CONCEZIONE MISSIONARIA TRADIZIONALE DELLA CHIESA        

di John Horvat


Per decenni i cattolici progressisti hanno cercato di modificare il concetto di ‘missione cattolica’. Il viaggio di Papa Francesco in Canada evidenzia il dominio di questa corrente per la quale i popoli tribali non hanno bisogno di evangelizzazione ma anzi possono insegnare all'Occidente a vivere in armonia con la natura. Il prof. Plinio Corrêa de Oliveira denunciò questa manovra nel suo libro profetico Tribalismo indigeno: Ideale Comunista-Missionario per il Brasile del XXI secolo. Oggi i partigiani di questa teoria tribalista eterodossa si trovano tra i partigiani della "spiritualità" amazzonica che venerano la Pachamama e tutti gli adoratori della Madre Terra (alias Gaia) tra gli indiani di tutte le Americhe. 

 

IL BEATO IMPERATORE CARLO E LO SPIRITO CATTOLICO: FONTE DI SPERANZA IN TEMPI TRAGICI 

Duca Paul von Oldenburg

 

Nella bella cornice del Palais Schönburg, a Vienna, la TFP austriaca ha realizzato un convegno per commemorare il centenario della morte del beato Imperatore Carlo d’Austria - Ungheria. Introdotti da Mathias von Gersdorff, hanno parlato il canonico Richard von Menschengen e il Duca Paul von Oldenburg, della TFP tedesca. Offriamo ampi stralci di quest’ultimo intervento.

 

PLINIO CORRÊA DE OLIVEIRA, UN AUTORITRATTO FILOSOFICO

di Julio Loredo

    

Nelle scorse settimane è uscita nuova edizione italiana dell’Autoritratto Filosofico di Plinio Corrêa de Oliveira (Edizioni Fiducia, 2022) scritto nel 1976 su richiesta del gesuita Stanislas Ladusans, che allora preparava un’Enciclopedia del Pensiero Filosofico Brasiliano in vari volumi. Nel 1989, lo stesso sacerdote gli chiese di aggiornare il testo. A causa dei molteplici impegni, però, riuscì a farlo solo nel 1994, quando il sacerdote era ormai scomparso. Il testo fu finalmente pubblicato post mortem nel 1997.

 

LA DITTATURA DEI LIBERALI 

di Julio Loredo

 

Si suole dire che la Rivoluzione è libertaria, cerca cioè la libertà totale e totalizzante: niente regole, nemmeno quelle che la natura impone. Però, come scrive Plinio Corrêa de Oliveira, alla Rivoluzione “interessa solo la libertà per il male. Quando è al potere, toglie facilmente e perfino allegramente al bene la libertà, in tutta la misura possibile”. In altre parole, si comporta in modo dittatoriale. Vediamo un recente esempio che ha dell’incredibile. Per quanto piccolo, è indicativo di una tendenza ormai consolidata.

 

RECENSIONE DI «RIVOLUZIONE E CONTRO-RIVOLUZIONE» 

di P. Tadeusz Guz

 

È uscito da poco una nuova edizione in polacco di Rivoluzione e Contro-Rivoluzione del prof. Plinio Corrêa de Oliveira. Ne abbiamo tradotto la prefazione scritta da padre Tadeusz Guz, docente di filosofia all'Università Cattolica di Lublino che termina la sua disanima raccomandando al pubblico polacco “questo brillante libro, che senza dubbio arricchirà la cultura spirituale di molti lettori”. 


DALLA RETE LA MESSA SUL MATERASSINO O IL RITO ROMANO ANTICO?   

 

di Roberto de Mattei


Tra le immagini che rimarranno nella memoria storica di quest’estate, c’è la Messa celebrata su un materassino gonfiabile da un sacerdote milanese circondato in acqua da giovani. L’aspetto più grave della vicenda è però il fatto che il celebrante si è reso conto della gravità del suo gesto solo dopo lo scandalo mediatico. Il problema, come alcuni hanno giustamente notato, è proprio il fatto che l’episodio della spiaggia di Crotone non rivela una deliberata volontà di dissacrazione, ma la totale impreparazione teologica e liturgica di sacerdoti, come il prete milanese, usciti dai seminari negli ultimi decenni.

 

PER UN ORDINE CRISTIANO NAZIONALE E SOVRANAZIONALE  

In occasione del settantesimo genetliaco del prof. Plinio Corrêa de Oliveira – il 13 dicembre 1978 – la rivista di cultura cattolica Cristianità, di Piacenza, pubblicava una raccolta di alcuni suoi saggi sul tema, sempre attuale, della dottrina sociale della Chiesa. Li riproponiamo certi di fare cosa gradita.

 

separator.jpg

separator.jpg

© Associazione Tradizione Famiglia Proprietà, Via Nizza, 110, 00198 Roma. Questa Newsletter ha carattere informativo. Se non desidera riceverla più, basta cliccare qui 

Annulla l'iscrizione ‍. Per qualsiasi informazione inviate una mail a info@atfp.it

shadowbottom.jpg