Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

25° anniversario del trapasso di Plinio Corrêa de Oliveira

 

 

DottPlinio Nel nome della Santissima Trinità, Padre, Figlio e Spirito Santo e della Beata Vergine Maria, mia Madre e Signora. Amen. Io, Plinio Corrêa de Oliveira, dichiaro che ho vissuto e spero di morire nella Santa Fede Cattolica Apostolica e Romana, alla quale aderisco con tutto il mio cuore. Non trovo parole per ringraziare la Madonna del favore di aver vissuto dai primi giorni, e di morire, come spero, nella Santa Chiesa, alla quale ho dedicato, dedico e spero di dedicare fino al mio ultimo anelito, assolutamente tutto il mio amore”.

  Queste parole, tratte dal suo Testamento spirituale, riassumono bene la vita di Plinio Corrêa de Oliveira (1908-1995): una vita spesa in difesa della Santa Chiesa Cattolica e della Civiltà Cristiana. Plinio Corrêa de Oliveira è una delle figure più fulgide del Cattolicesimo contemporaneo. Oggi, 3 ottobre, ricordiamo il 25° anniversario del suo transito, avvenuto a San Paolo del Brasile dopo una lunga agonia vissuta nella speranza, confortato dalla Benedizione Apostolica.

    Plinio Corrêa de Oliveira è stato un pensatore dalla grande cultura teologica, un leader politico, un professore universitario, pubblicista e scrittore. È difficile trovare riunite in una stessa persona doti eminenti di santità personale, di pensatore, di fondatore e di guida di movimenti civici.

        Chiudendo il congresso dopo la solenne Messa di trigesimo celebrata nel novembre del 1995 a Roma, il Cardinale Alfons Maria Stickler dichiarò: “Posso dire ‘defunctus actu loquitur’: il defunto parla ancora. Lui che ha parlato e continua a parlare attraverso la sua dottrina, attraverso il suo esempio, attraverso le sue istituzioni. E credo che noi possiamo ringraziarlo imitandolo; accogliendo innanzitutto le sue dottrine, impegnandoci nella sua azione ma soprattutto imitando il suo esempio. Lui ha passato la sua vita per portare, attraverso l’esempio, alla pratica di quelle verità, di quelle azioni che si chiedono ad un cristiano convinto. E penso che noi possiamo concentrarci soprattutto su questi due punti: la sua fede incrollabile, che deve essere difesa da noi attraverso l’esempio nostro, che raccogliamo da lui, e poi attraverso un’altra cosa, che è più importante, che per lui era veramente uno dei centri della sua vita, della sua dottrina, cioè l’adesione a Colui che è la pietra su cui è edificata la Chiesa che conserva la fede, cioè, al Pontificato Romano, al Papa. Dobbiamo ringraziarlo in modo particolare per tutto quello che lui ha adorato nel corso della sua esistenza, promettendogli di ascoltare la parola che lui ci lascia”.

        Proponiamo ai nostri lettori alcuni testi per illustrare questa figura del Cattolicesimo contemporaneo, invitandovi a visitare il sito www.atfp.it dove troverete un tesoro di testi, foto e video di Plinio Corrêa de Oliveira:

 

“Ah! Se questa voce fosse stata ascoltata…”
Cardinale Bernardino Echeverría Hernández

https://www.atfp.it/rivista-tfp/1996/268-marzo-1996/1512-elogio-funebre-del-cardinale-bernardino-echeverria

 

“Non sono più io che vivo ma la Chiesa vive in me”

https://www.atfp.it/rivista-tfp/2011/96-marzo-2011/484-plinio-correa-de-oliveira-e-la-chiesa

 

Breve biografia di Plinio Corrêa de Oliveira

https://www.atfp.it/rivista-tfp/2005/76-ottobre-2008

 

Un autoritratto filosofico

https://www.atfp.it/biblioteca/saggi-di-plinio-correa-de-oliveira/83-un-autoritratto-filosofico

 

Un uomo, un ideale, unepopea

 

 DVD2        

      In occasione del 25° anniversario del trapasso di Plinio Corrêa de Oliveira, siamo lieti di presentare il DVD  “Un uomo, un ideale, un’epopea”. Con una durata di 22 min., questo DVD racconta la vita e l’opera di questo grande leader cattolico brasiliano.

  Per richieste, inviate una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Offerta consigliata €10,00.

 

 

 

 

 

Iscriviti alla Newsletter

captcha 
Inoltre se desiderate essere invitati alle riunioni pubbliche in una delle città sopra elencate, Vi preghiamo di selezionare la casella corrispondente.
FacebookTwitter