Rivista TFP

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Simposio di Capodanno

Come ormai da tradizione, anche quest’anno ha avuto luogo il Simposio di Capodanno organizzato dalle TFP europee presso la Villa Notre Dame de la Clairière, a Creutzwald, Francia, sede della Fédération pro Europa Christiana. Vi hanno partecipato una trentina di giovani provenienti da otto Paesi.

I relatori hanno trattato il tema “Le origini della crisi nella Chiesa”, in occasione del 75° anniversario della pubblicazione del libro di Plinio Corrêa de Oliveira «In difesa dell’Azione Cattolica» (1943), che di questa crisi costituì il primo grido d’allarme. Dal Cattolicesimo liberale al Modernismo alla Nouvelle Théologie fino alla Teologia della liberazione, l’itinerario degli errori che hanno portato la Chiesa alla triste situazione odierna.

Un pellegrinaggio al Santuario di Mont Sainte Odile ci ha portato nel cuore dell’Alsazia. Lì, infatti, è seppellita Sant’Odilia, patrona di quella regione.

In un ambiente di viva cordialità, i partecipanti hanno avuto occasione di assistere quotidianamente alla Santa Messa, in rito romano antico. L’ultimo giorno dell’anno, hanno partecipato alla Messa solenne con adorazione al Santissimo nella parrocchia di S. Pietro Canisio, a Saarlouis, in Germania. Un solenne Te Deum, seguito dal tradizionale cenone, ha chiuso in bellezza un anno pieno, sì, di tante sofferenze, ma anche di gloriose battaglie per la Civiltà Cristiana. Proprio al racconto di queste battaglie, portate avanti dalle TFP in tutto il mondo, è stata dedicata una serata.

Categoria: Marzo 2018

Iscriviti alla Newsletter

captcha 
Inoltre se desiderate essere invitati alle riunioni pubbliche in una delle città sopra elencate, Vi preghiamo di selezionare la casella corrispondente.
FacebookTwitter