Stampa

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Convegno a Milano Lepanto: 450 anni dopo

 

Organizzato dalla Fondazione Cajetanus e da Tradizione Famiglia Proprietà, si è tenuto a Milano il convegno “Lepanto: 450 anni dopo”, nella Sala Radeztky di Palazzo Cusani, che onora la figura del feldmaresciallo Josef Radezky, che proprio in questo luogo stabilì il Quartiere Generale dell’Imperiale e Reale Esercito.

L’incontro intendeva ricordare e celebrare la magnifica vittoria che la flotta cristiana, radunata nella Lega Santa, riportò su quella musulmana, il 7 ottobre 1571. Ne fu artefice papa San Pio V, che per commemorarla stabilì il culto a Maria Ausilio dei Cristiani, aggiungendo questa invocazione alle Litanie Lauretane.

Introdotti da Diego Zoia, presidente della Fondazione Cajetanus, hanno parlato Julio Loredo (“Lepanto e lo spirito di crociata”); Federico Catani (“Lepanto e la Santa Casa di Loreto”); Ivo Musajo Somma (“Don Giovanni d’Austria e il suo tempo”), e Massimo de Leonardis (“Lepanto, gloria militare del Papato”).

L’incontro si è concluso con un appello affinché lo spirito di crociata che animò i cristiani in quel frangente storico – salvando la Cristianità da una sicura rovina – possa splendere di nuovo nei nostri giorni.

È seguita una cena conviviale nel Circolo Militare.

I video degli interventi sono disponibili su internet, nel canale Tradizione Famiglia Proprietà.