La libertà della Chiesa nello Stato comunista

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter
II — Un problema complesso
Cambiato così in qualche punto il procedimento delle autorità comuniste, si aprono ora due vie alla Chiesa Cattolica, nelle sopraccitate nazioni:
• a) lasciar l'esistenza clandestina e di catacomba che ha avuto fino ad oggi al di là della cortina di ferro e passare a vivere alla luce del sole, coesistendo col regime comunista in un "modus vivendi" tacito o esplicito;
• b) o ricusare ogni "modus vivendi" e conservarsi nella clandestinità.
Scegliere tra queste due vie è la questione tattica più complessa che si presenta attualmente alla coscienza di numerosi cattolici. Diciamo "alla coscienza" perché la decisione, in questo bivio, dipende dalla risoluzione che sarà data al seguente problema: è lecito ai cattolici accettare un "modus vivendi" con un regime comunista? È questo problema che, come abbiamo detto, il presente articolo pretende studiare.

II — Un problema complesso

 

Cambiato così in qualche punto il procedimento delle autorità comuniste, si aprono ora due vie alla Chiesa cattolica, nelle sopraccitate nazioni:


• a) lasciar l'esistenza clandestina e di catacomba che ha avuto fino ad oggi al di là della cortina di ferro e passare a vivere alla luce del sole, coesistendo col regime comunista in un modus vivendi tacito o esplicito;


• b) o ricusare ogni modus vivendi e conservarsi nella clandestinità.


Scegliere tra queste due vie è la questione tattica più complessa che si presenta attualmente alla coscienza di numerosi cattolici. Diciamo "alla coscienza" perché la decisione, in questo bivio, dipende dalla risoluzione che sarà data al seguente problema: è lecito ai cattolici accettare un modus vivendi con un regime comunista? È questo problema che, come abbiamo detto, il presente articolo pretende studiare.

Categoria: La libertà della Chiesa nello Stato comunista

Iscriviti alla Newsletter

captcha 
Inoltre se desiderate essere invitati alle riunioni pubbliche in una delle città sopra elencate, Vi preghiamo di selezionare la casella corrispondente.
FacebookTwitter