Finalmente confermata la guarigione miracolosa di John Traynor a Lourdes

 

Di Père Igor - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=22417748

 

di Plinio M. Solimeo

L'8 dicembre 2024, festa dell' Immacolata Concezione , l'arcivescovo Malcolm McMahon di Liverpool (Inghilterra) ha riportato la guarigione miracolosa di John Traynor, marinaio della Royal Navy britannica, nell'81° anniversario della sua morte.

Il suo è stato il 71° miracolo ufficialmente approvato a Lourdes. Nel 2023, il dottor Alessandro de Franciscis ha chiesto una revisione del caso Traynor e il dottor Kieran Moriaty, medico inglese e membro del Comitato Medico Internazionale di Lourdes, ha completato la revisione.

Nella sua ricerca, il dottor Moriaty ha scoperto molti documenti negli archivi di Lourdes , comprese le testimonianze dei tre medici che hanno visitato Traynor prima e dopo la sua guarigione. Con queste prove in mano, i medici annunciarono che il caso di Traynor era inspiegabile. In seguito a questa decisione, l'arcivescovo di Liverpool Malcolm McMahon lo ha dichiarato miracoloso.

"Dato il peso delle prove mediche, la testimonianza di fede di John Traynor e la sua devozione alla Madonna, è con grande gioia che dichiaro che la guarigione di John Traynor, da molteplici e gravi condizioni mediche, deve essere riconosciuta come un miracolo operato dalla potenza di Dio per intercessione di Nostra Signora di Lourdes".

Il caso Traynor è un esempio dell’accurata attenzione della Chiesa nell'approvare un miracolo. Il Bureau Medico di Lourdes che analizza le possibili guarigioni miracolose, ha registrato 7.000 guarigioni "medicalmente inspiegabili" dal 1905. Tuttavia, di queste, solo 70 erano state ufficialmente dichiarate "miracolose" dalla Chiesa.

I Traynor: una famiglia cattolica

John Traynor nacque a Liverpool nel 1883 da madre irlandese. La madre morì quando lui era giovane. Traynor ha spiegato che "la sua devozione alla Messa e alla Santa Comunione", come e il suo affidamento alla Madre di Dio, lo hanno ispirato per tutta la vita. Ha ricordato la partecipazione della madre alla Messa quotidiana in un'epoca in cui questa pratica era piuttosto rara.

All'inizio della Grande Guerra (1914-1918), John Traynor partecipò all'assedio di Anversa dove ricevette la sua prima ferita. Mentre trasportava un ufficiale ferito dal campo di battaglia, fu colpito alla testa da un rottame di metallo. I danni devono essere stati lievi, perché si riprese rapidamente. Tornò in servizio nel giro di pochi giorni.

Nell'aprile del 1915 partecipò al disastroso sbarco anfibio di Gallipoli sulla costa dei Dardanelli, uno stretto passaggio tra il Mediterraneo e il Mar Nero. Questo specchio d'acqua, strategicamente importante, era controllato dall'Impero Ottomano , governato dai musulmani . Per dieci mesi, le truppe britanniche e francesi tentarono senza successo di catturare la penisola. Traynor fu uno dei pochissimi soldati che scesero a terra il primo giorno dello sbarco nonostante l'assalto delle mitragliatrici degli ottomani, che avevano piazzato le loro armi in cima a ripidi burroni vicino alla spiaggia. Per più di una settimana, schivò i proiettili mentre cercava di guidare il piccolo gruppo di marinai sbarcati con lui nel tentativo di raggiungere e disattivare i cannoni turchi.

L'8 maggio, mentre tentava una carica alla baionetta, l'impavido marinaio ricevette una raffica di mitragliatrice alla testa, al petto e al braccio. Le ferite lo lasciarono paralizzato al braccio e alla gamba destra. Lo resero inoltre soggetto a crisi epilettiche. I medici cercarono, senza successo, di riparare i nervi danneggiati del braccio e di curare le ferite alla testa. La paralisi e le convulsioni continuarono e il marinaio Traynor fu dichiarato "completamente e incurabilmente disabile". Fu rimandato in Inghilterra per cercare di ricostruirsi una sua vita.

Nel 1923, otto anni dopo la battaglia, Traynor fu assegnato a un ospedale per inguaribili. A quel punto, ignorando le suppliche della moglie e i consigli dei medici e dei sacerdoti, prese in mano la situazione. Venne a conoscenza di un pellegrinaggio parrocchiale a Lourdes dal 22 al 27 luglio 1923. Riponendo la sua fede nella Madonna e ignorando tutte le altre voci, decise di partire.

Un effetto dei bagni del Santuario

Durante i primi tre giorni di viaggio, pur essendo gravemente malato e affrontando la riluttanza degli amici e degli assistenti locali, Traynor "riuscì a farsi immergere nove volte nell'acqua della sorgente della grotta".

All'inizio le sue condizioni si sono deteriorate. Il secondo giorno, mentre si recava al bagno, ebbe una grave crisi epilettica. "Il sangue usciva dalla bocca e i medici erano molto allarmati". Traynor rifiutò tutti i tentativi di riportarlo nel suo alloggio. Disperatamente, usò la mano buona per azionare i freni della sedia a rotelle. "Mi portarono nella vasca da bagno e mi fecero il solito bagno". Poi, iniziò il miracolo. "Da allora non ho più avuto un attacco epilettico".

Il giorno successivo, la sua guarigione miracolosa continuò. Mentre era nella vasca da bagno, avvertì una sensazione nella gamba destra paralizzata. Essa divenne "violentemente agitata". Aveva improvvisamente riacquistato il suo uso. Gli uomini che lo assistevano pensarono che avesse un'altra crisi epilettica. Su sua insistenza, lo portarono nella Chiesa del Santuario per la processione eucaristica.

Il potere del Santissimo Sacramento

L'arcivescovo di Reims gli passò accanto in chiesa, portando il Santissimo Sacramento. In quel momento, anche il suo braccio destro divenne "violentemente agitato", così come lo era stata la sua gamba pochi minuti prima. Immediatamente si tolse le bende. Dai tempi della battaglia di Gallipoli, Traynor per la prima volta poté farsi da solo il segno della Croce.

Sapendosi guarito, Traynor saltò giù dal letto la mattina dopo e si diresse  immediatamente alla grotta. Fece un atto di ringraziamento davanti alla statua della Madonna.

"Mia madre mi ha sempre insegnato che si deve fare un sacrificio quando si chiede un favore alla Madonna o si vuole mostrarle una venerazione speciale. Non avevo denaro da offrire, perché avevo speso i miei ultimi scellini in rosari e medaglie per mia moglie e i miei figli, ma inginocchiato davanti alla Madonna, feci l'unico sacrificio che mi venne in mente: Decisi di rinunciare alle sigarette".

Verifica ufficiale

L'ultimo giorno del pellegrinaggio, tre medici visitarono il signor Traynor. Notarono che poteva camminare perfettamente e che poteva usare pienamente il braccio e la gamba destra. Hanno anche certificato che le sue crisi epilettiche erano cessate e che le piaghe sulla sua pelle al suo arrivo a Lourdes erano completamente guarite. Inoltre, un'apertura che i medici avevano creato nel cranio per alleviare la pressione sul cervello aveva iniziato a chiudersi da sola.

Circa una settimana dopo, i medici di Lourdes rilasciarono un rapporto ufficiale in cui si affermava che la "straordinaria guarigione di Traynor è assolutamente al di là e al di sopra dei poteri della natura".

Negli anni successivi alla guarigione, il signor Traynor e la sua amata moglie - che inizialmente si era opposta al suo pellegrinaggio - ebbero tre figli. Una delle figlie fu chiamata Bernadette, come la ragazza che vide per la prima volta la Madonna a Lourdes nel 1858. È interessante notare che il sito web del santuario afferma che le autorità di Lourdes ritengono che John Traynor sia il primo cattolico britannico ad essere guarito a Lourdes.

Secondo la BBC, il signor Traynor tornò a casa e si dedicò al commercio del carbone. Per il resto della sua attività, portava abitualmente sacchi di carbone nelle case dei suoi clienti. Tuttavia, le autorità britanniche non furono mai convinte della sua guarigione e continuarono a pagare la sua pensione d’invalidità fino alla morte, avvenuta nel 1940.

 

Fonte: Tfp.org, 1 gennaio 2025. Traduzione a cura di Tradizione Famiglia Proprietà – Italia.

© La riproduzione è autorizzata a condizione che venga citata la fonte.