1998

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Rivoluzione e Contro-Rivoluzione

 

“Rivoluzione e Contro-Rivoluzione, di Plinio Corrêa de Oliveira, fu per me l’apertura di Sesamo, che mi svelò quello che mancava. Era la cornice entro cui si potevano mettere tutti i tasselli e tutte le domande trovavano risposta”!. Ecco quanto dichiarava il noto scrittore cattolico Rino Cammilleri nel 1996 in occasione del lancio a Roma del volume «Il Crociato del Secolo XX».

Una cornice entro cui si possono mettere tutti i tasselli e tutto trova risposta ...

Quante volte, disorientati dai tumultuosi avvenimenti contemporanei, abbiamo addirittura rinunciato a trovarvi un senso, e ci siamo limitati a scuotere il capo ripetendo meccanicamente: “Non ci si capisce più niente!” Non riuscendo più a comprendere gli avvenimenti, non sappiamo neppure come influenzarli: “Non posso fare nulla!” E ci si fa prendere da una sgradevole sensazione d’impotenza, come se tutto fosse irrimediabilmente allo sbando.

Oggi più che mai serve una cornice di riferimento, un quadro ordinatore come un’“apertura di Sesamo”  che ci faccia vedere chiaro in mezzo al caos contemporaneo.

Ecco un primo, fondamentale pregio del capolavoro del prof. Plinio Corrêa de Oliveira, «Rivoluzione e Contro-Rivoluzione», che l’Ufficio Tradizione Famiglia Proprietà pubblica oggi in una nuova edizione aggiornata.

“Io oserei dire che è un’Opera profetica, nel migliore senso della parola” ,. dichiarava padre Anastasio Gutiérrez, uno dei più famosi professori degli Atenei romani, recentemente scomparso. “Il suo contenuto dovrebbe essere insegnato nei centri superiori della Chiesa, affinché almeno le classi elitarie possano prendere chiara coscienza di una realtà schiacciante, della quale credo che non si abbia chiara coscienza. L’Opera è un autentico prodotto di sapienza cristiana”.

Scritto nel 1959 per fornire una base dottrinale alla fiorente schiera di seguaci che poco tempo dopo avrebbero dato vita alla Società brasiliana per la difesa della Tradizione Famiglia e Proprietà - TFP, «Rivoluzione e Contro-Rivoluzione» è oggi il livre de chevet di migliaia di cattolici nel mondo intero. E il suo autore, il prof. Plinio Corrêa de Oliveira, un maestro di pensiero universalmente apprezzato e seguito.

“Le molte crisi che scuotono il mondo odierno - esordisce il libro - costituiscono soltanto molteplici aspetti di un’unica crisi fondamentale, che ha come specifico campo d’azione l’uomo stesso”.

Quali sono le cause di questa immane crisi? Qual è il suo dinamismo? Qual è la sua essenza?

Quali sono i mezzi più efficaci per combatterla? Ecco i fondamentali temi trattati da questo libro che l’Ufficio Tradizione Famiglia e Proprietà si appresta oggi a offrire ai suoi amici e sostenitori.

Categoria: Marzo 1998

Iscriviti alla Newsletter

captcha 
Inoltre se desiderate essere invitati alle riunioni pubbliche in una delle città sopra elencate, Vi preghiamo di selezionare la casella corrispondente.
FacebookTwitter