Una nuova era storica
di Plinio Corrêa de Oliveira
Nelle situazioni storiche in cui prevale il caos, come tende ad esserlo per eccellenza quella odierna, gli schemi tradizionali di analisi perdono validità, spariscono i punti di riferimento abituali. Gli individui, le famiglie e i gruppi sociali si ritrovano indifesi di fronte alle minacce che incombono. Nel totale sgretolamento delle strutture, restano solo due grandi categorie di persone: quelle che si lasciano trascinare dal flusso e vengono inghiottite dalla voragine, e quelle che, invece, reagiscono contro il caos.
In queste ultime, la visione dell’immane tragedia può svegliare impulsi spontanei di lucidità e di coraggio veramente eccezionali, che sgorgano dalle zone più profonde dell’anima. Vivificati dalla grazia divina, questi impulsi possono diventare il punto di partenza di autentici movimenti di opinione che possono cambiare il corso degli avvenimenti.
Questi sono i periodi che normalmente precedono i grandi interventi di Dio nella storia. Da questi movimenti, suscitati dalla Divina Provvidenza, possono sorgere gli eroi, gli uomini geniali e i santi che gettano le fondamenta d’una nuova era storica.
