tfp it newlogo

Brasile: campeggio estivo e “carovana”

 

Mentre gli universitari si sono riuniti in un albergo a San Paolo per l’Università Estiva promossa dall’Istituto Plinio Corrêa de Oliveira, una cinquantina di ragazzi ha partecipato al campeggio estivo, tenutosi in una fazenda.

In un ambiente di grande convivialità, i relatori hanno spiegato le caratteristiche della Civiltà Cristiana, sia in tesi sia in concreto, cioè quella fiorita nel Medioevo.

Spinta dalla grazia divina, accettata e seguita dagli uomini, questa “dolce primavera della Fede” doveva andare avanti verso splendori sempre maggiori.

A un certo punto, però, è stata colpita da una profonda crisi – la Rivoluzione – che l’ha portata verso indirizzi opposti. Questa crisi è penetrata non solo nella società temporale, ma anche nella Chiesa.

La presenza di un sacerdote ha garantito la Santa Messa quotidiana e la possibilità di accostarsi al sacramento della confessione. Diversi giovani hanno ricevuto lo scapolare della Madonna del Carmine.

Dopo il campeggio, i ragazzi sono partiti per una “carovana” che ha toccato diverse città. Hanno venduto il libro “Processo sinodale: un vaso di Pandora, inizialmente pubblicato dalla TFP italiana, che analizza i  pericoli del processo sinodale innescato da Papa Francesco.

Inevitabili i paralleli che più di una persona ha segnalato fra questo processo e la Teologia della liberazione che tanti danni ha fatto in Brasile.