Sulle orme di Santa Giovanna d’Arco
Con la partecipazione di una quarantina di giovani, si è realizzata a Creutzwald, in Lorena, l’Università estiva delle TFP europee. Il tema: “Sull’esempio di Santa Giovanna d’Arco, cosa vuol dire essere giovane cattolico oggi”.
Tra le attività, i partecipanti hanno fatto un pellegrinaggio nei luoghi di Santa Giovanna, a cominciare dal suo paese natio Domrémy la Pucelle, e all’Eremo di Bermont, dove soleva ritirarsi per pregare. Dopo una dotta riunione tenuta da P. Jacques Olivier, e una Santa Messa in rito romano antico, i ragazzi hanno fatto un pellegrinaggio a piedi fino a Vaucouleurs, la prima tappa del viaggio di Santa Giovanna verso Chinon, dove incontrò il Delfino, futuro Carlo VII.
L’abbé Olivier è l’autore del monumentale studio (803pp) Le prophétisme politique et ecclésial de Jeanne d’Arc (Éditions du Cerf, 2021). Basandosi sulla documentazione originale, egli analizza ogni aspetto della sua epopea e della sua missione, che qualifica come “profetica”, sia in ambito religioso/ecclesiastico sia in ambito politico.
L’epopea della Pulzella d’Orleans si colloca, infatti, proprio all’esordio del processo rivoluzionario. Il Medioevo stava lentamente cedendo il passo alla modernità. P. Olivier afferma che Giovanna è stata inviata dalla Provvidenza per fermare questo processo e riportare la Francia e l’Europa di nuovo sulle orme della Civiltà cristiana.
In questo senso, dice il dotto sacerdote, “il messaggio di Giovanna è stato una risposta divina alla crisi”. Olivier dedica quindi un lungo capitolo allo studio della “Teologia politica di Giovanna”, da dove emerge infatti il suo carisma profetico. Ne sono prova, per esempio, le innumerevoli lettere che inviò alle autorità ecclesiastiche e civili, richiamandole al loro dovere.
Il suo era anche un messaggio di pace. “Se volete guerreggiare, allora andate dai saraceni!”, ripeteva spesso.
Molto interessante la sua analisi del “conciliarismo”, eresia allora nascente. Il conciliarismo, del quale l’Università di Parigi era paladina, perseguitò duramente Santa Giovanna.
