2020

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Aumentano le Messe tradizionali

Per un cattolico tradizionalista in viaggio per gli Stati Uniti, un fatto salta subito all’occhio: l’estrema facilità nel trovare una Santa Messa in rito romano antico, la cosiddetta Messa di S. Pio V. Nella zona metropolitana di Washington D.C., per esempio, si celebrano ben 14 Messe tradizionali ogni domenica. Il 95% delle diocesi statunitensi conta con almeno una chiesa dove si celebra la Messa tradizionale. Alcune appartengono a congregazioni religiose ma la maggior parte sono diocesane. Oggi, ben 489 parrocchie offrono almeno una Santa Messa in rito romano antico la domenica. Dal 2005, l’aumento della frequenza a queste Messe si è attestato attorno al 29% annuo.


Questo aumento esponenziale delle Messe Vetus Ordo è tanto più interessante in quanto contrasta con una vera e propria emorragia di fedeli dalle chiese Novus Ordo. La frequenza alla Messa domenicale è crollata dal 75% nel 1960 al 39% di oggi. Uno studio condotto nel 2018, mostra che quasi la metà dei millennials (nati tra il 1980 e il 1995) ha abbandonato la fede cattolica. Principale motivo: la Chiesa non soddisfa i loro bisogni spirituali. In dichiarazioni al Washington Examiner, l’analista Greg Colker, un protestante convertito, ha affermato: “Mi domando se non dobbiamo vedere le cause del declino della fede nelle forme meno tradizionali di cattolicesimo. Dobbiamo interrogarci se le forme moderne di cattolicesimo riescono a trasmettere la Fede”.


La risposta è, apparentemente: NO. A riprova di ciò, il fatto che molti cattolici lasciano le chiese “aggiornate” per unirsi alle sette protestanti più radicali, di tipo evangelico. In altre parole, la loro crisi non è tanto provocata da una diminuzione nella domanda di Fede (secolarizzazione), quanto piuttosto dalla diminuzione dell’offerta: le chiese aggiornate non danno loro ciò di cui hanno bisogno, spiritualmente.


Alcuni segnalano il fatto che, pur in forte crescita, il settore tradizionalista negli Stati Uniti è ancora marginale. Cosa sono, per esempio, le 489 parrocchie che offrono la Messa tradizionale a confronto delle oltre 17mila parrocchie nel Paese? È vero. Si tratta, comunque, di una sanior pars che la Chiesa farebbe bene a coltivare.

Categoria: Marzo 2020