2008

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Università estiva 2008

 

Aprendo le solennità commemorative del centenario di nascita del prof. Plinio Corrêa de Oliveira, si è realizzata la VIII Università estiva delle TFP. L’evento ebbe luogo nel castello di Kleinheubach, in Baviera, e contò sulla partecipazione di ragazzi provenienti dall’Irlanda, Inghilterra, Francia, Spagna, Portogallo, Italia, Germania, Austria, Polonia, Stati Uniti, Argentina, Brasile e Paraguay. Ospite d’onore quest’anno, Mons. Camille Perl, vicepresidente della Pontificia Commissione Ecclesia Dei. Il tema non poteva essere altro: “La crociata contro-rivoluzionaria oggi. Omaggio al prof. Plinio Corrêa de Oliveira”.

Lungo sei giorni intensi, i relatori si sono succeduti nel analizzare aspetti del pensiero e dell’opera dell’illustre pensatore ed uomo d’azione brasiliano. Leader cattolico di fama mondiale, il prof. Plinio Corrêa de Oliveira (1908-1995) fu dirigente delle Congregazioni mariane, presidente dell’Azione Cattolica, deputato costituente per la Lega Elettorale Cattolica, cattedratico universitario, scrittore, giornalista e maestro di vita spirituale.

Nella sua conferenza inaugurale, il dott. Caio Xavier da Silveira, presidente della Fédération Pro-Europa Christiana, sottolineava come, nei confronti di Plinio Corrêa de Oliveira, tutti i presenti potevano ripetere le parole del Salmista: “Io ti ho generato perché mi potessi chiamare padre” (Sal. 2,7). Ovviamente, Plinio Corrêa de Oliveira non ci ha generato alla vita naturale, né a quella soprannaturale, che viene col Battesimo. Ma egli ci ha generato per la Contro-Rivoluzione. Cioè, ascoltando le sue parole e seguendo il suo esempio, noi ci siamo impegnati in una causa sulla quale possiamo esclamare, come i cavalieri templari, l’aventure la plus belle du monde c’est la nôtre!

Le conferenze erano poi intrecciate da attività culturali, come la visita al palazzo vescovile di Würzburg, alla città storica di Rottenburg, alla villa di Miltenberg e al Santuario di Walldürn, dove mons. Perl ha celebrato una solenne Messa in rito romano straordinario con la partecipazione di centinaia di pellegrini. Non sono mancati anche occasioni di sano svago, come il concerto di marce militari tedesche alla presenza della Principessa Anastasia di Prussia, pronipote del Kaiser Guglielmo II e moglie del Principe Alois von Löwenstein, proprietario del castello.

In chiusura, due conferenze riportate nelle pagine seguenti. La prima del dott. Adolpho Lindenberg, dirigente della TFP brasiliana e cugino del prof. Plinio Corrêa de Oliveira. La seconda di S.A. il Duca Paul von Oldenburg, della TFP tedesca.

Categoria: Ottobre 2008

Iscriviti alla Newsletter

captcha 
Inoltre se desiderate essere invitati alle riunioni pubbliche in una delle città sopra elencate, Vi preghiamo di selezionare la casella corrispondente.
FacebookTwitter