Germania: tre campagne contro il Synodaler Weg
I vescovi tedeschi si sono impegnati a fondo nel cosiddetto Synodaler Weg (Cammino Sinodale) che, dicono, dovrebbe condizionare il Sinodo universale che si terrà a Roma a ottobre, e anche l’intero cammino sinodale nella Chiesa.
La TFP tedesca ha portato avanti diverse iniziative di denuncia del Weg, mostrando come esso porta verso lo scisma e l’eresia.
Nella Diocesi di Aquisgrana, la TFP ha distribuito una Nota di protesta contro le “cerimonie di benedizione” delle coppie di fatto, proposte dal vescovo mons. Helmut Dieser. Tali “benedizioni”, recita la Nota, “contraddicono la morale cattolica e il Magistero della Chiesa, e minacciano la sua unità”.
Un’altra campagna è stata realizzata nelle Diocesi di Limburg, di cui è vescovo mons. Georg Bätzing, forse il principale promotore del Weg. “Mons. Bätzing rompe con la morale cattolica e vuole fondare una Chiesa nazionale”, denuncia il manifesto della TFP.
L’11 marzo, invece, la TFP ha realizzato una grande manifestazione di fronte alla sede della Conferenza Episcopale Tedesca, a Francoforte, mentre si teneva la riunione conclusiva del Synodaler Weg.