Pellegrinaggio di Chartres 2024:
Un’ondata conservatrice tra i giovani francesi
di Attilio Faoro
Il pellegrinaggio di Chartres, una tradizione profondamente radicata nella storia francese, sta vivendo un’impressionante rinascita di interesse nel 2024, illustrando una notevole ondata conservatrice tra i giovani francesi. Il pellegrinaggio, che collega Parigi a Chartres, attrae un numero crescente di giovani alla ricerca di valori tradizionali e di una profonda spiritualità.
Il pellegrinaggio di Chartres è stato lanciato nel 1983 da cattolici francesi ispirati dal pellegrinaggio di Czestochowa in Polonia. Da allora è cresciuto in popolarità, raggiungendo il record di 18.000 presenze nel 2024. Quest’anno è stato necessario chiudere le iscrizioni una settimana prima dell’inizio a causa dell’elevato numero di pellegrini.
Uno degli aspetti più sorprendenti di questo pellegrinaggio è la giovinezza dei partecipanti, con un’età media di 20,5 anni. Questi giovani sono attratti da un’esperienza di preghiera integrale e di vita di carità fraterna. Benoît, un ingegnere, spiega: “Ciò che attrae i giovani a Chartres è innanzitutto una forte esperienza di preghiera integrale. Si prega con il corpo. In secondo luogo, è una vera vita di carità fraterna. Infine, è un cammino intellettualmente ricco”.
I giovani pellegrini esprimono una sete di spiritualità e di tradizione, cercando risposte alle sfide del mondo moderno. Osmane Caillemer, futuro avvocato, sottolinea: “Non stiamo facendo un pellegrinaggio di 100 chilometri a piedi per dimostrare la Fede! Non siamo qui per protestare, è un atto di approfondimento personale e di testimonianza di fede”.
Il pellegrinaggio di Chartres è stato segnato anche da testimonianze di conversione e rinnovamento spirituale. Jean, 34 anni, convertito, racconta la sua esperienza: “Dopo aver conosciuto mia moglie, una ‘tradi’ storica, l’ho accompagnata alla Messa tridentina e ho trovato qualcosa di sacro che non c’era altrove”. Adrien, che proviene da una famiglia non credente, confida: “Ho visto tutto ciò che il mondo moderno ha da offrire. Alla Messa in latino è successo qualcosa. Era bella, dava un senso”.
Questa ondata di giovani pellegrini tradizionalisti riflette una gioventù francese in cerca di punti di riferimento di fronte al vuoto del mondo moderno. Essi trovano nella liturgia tradizionale e nei valori cristiani una risposta alla loro ricerca di senso e di trascendenza. Il pellegrinaggio di Chartres, con i suoi 97 chilometri di cammino in tre giorni, è diventato così un simbolo di resistenza e di fedeltà a tradizioni secolari.
Il pellegrinaggio di Chartres 2024 illustra non solo un rinnovato interesse per le tradizioni cattoliche, ma anche una tendenza più ampia dei giovani francesi verso valori conservatori e una profonda spiritualità. Questo fenomeno riflette la ricerca di identità e significato in una società in continua evoluzione, segnando una significativa rinascita del cattolicesimo tradizionale tra i giovani.
